UTENSILI : COME FARLI DURARE DI PIÙ – 1°Parte

    Punte – Frese – Recessi la riaffilatura

    Come avrai capito questo primo Post che verrà seguito da altri 2 vuole evidenziare la problematica sulla durata degli utensili. Questa è una questione legata a parecchi fattori.

    Erroneamente tendiamo ad utilizzare gli strumenti il più possibile. Quante volte hai rimandato il cambio olio della tua automobile nella speranza illusoria di guadagnare qualche centesimo in più. ILLUSIONE il danno sarà più grande del risparmio anche quando non si manifesta immediatamente.

    Lo stesso vale per i nostri utensili, come le matite appuntite scrivono meglio anche gli utensili ben affilati danno una realizzazione migliore ed accurata, anche se molti non se ne rendono sempre conto,  ma il focus è da un’altra parte.UMR - PUNTE IN ELICA

    1. Se non fai riaffilare con costanza il rischio è che l’utensile si scheggi irreparabilmente poiché l’attrito durante la lavorazione è maggiore quando il tagliente non lavora più con la fluidità iniziale.
    2. Ci possono essere delle vibrazioni indesiderate che influiscono a loro volta sul risultato finale e che usurano l’utensile sempre più velocemente
    3. Se intervieni prima che questo avvenga posso ancora riaffilarti l’utensile senza toccarne le quote importanti. !!!

    Ti  attendo al prossimo post con il seguito iniziando ad entrare nel vivo del discorso.